LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Censa Cucco
sazi e annoiati

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Sazi, stanchi, annoiati

delusi e privi di volontà

come un prodotto aspettano.

Nella pesantezza e confusione dell'oppio

si buttano 'coscienti'

nella culla del sonno collettivo.

Fanno e non agiscono

sanno e non pensano

sotto la magnetica forza del loro ipnotizzante signore

liberamente si perdono

nella disperazione libera.

 Censa Cucco - 17/12/2011 18:18:00 [ leggi altri commenti di Censa Cucco » ]

caro Giovanni mi hai scoperto,sono una studiosa di Tolkien ed ho letto fuga dalla libertà di Fromm! grazie del tuo commento ciao

 Giovanni Degli Esposti - 17/12/2011 12:05:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Degli Esposti » ]

"liberamente si perdono/nella disperazione libera."
Più che un verso finale ha il sapore di una sentenza (quasi un epitaffio)... e mi riporta al cuore, per contrapposto, i versi danteschi:
"Libertà va cercando ch’è sì cara/ come sa chi per lei vita rifiuta"
...invece qui tu parli, con "disperazione libera", di una contraddizione di valori, classica di una società massificata che in effetti porta ad una "fuga dalla libertà" (leggi Fromm).
Poi c’è la figura, quasi satanica, di quel "ipnotizzante signore", che pare richiamare il tolkienniano "oscuro signore", che al di fuori di una lettura semplicistica di quei testi, riassume, in una parafrasi stupenda, tutte le "dittature" umane.
Come vedi, Censa, con pochi versi il poeta solleva tumulti di emozioni...

 Loredana Savelli - 16/12/2011 14:50:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Ahimè, cara Censa, è il ritratto dei nostri anni edonisti, della nostra povertà. Come uscirne? La tentazione di dire "io non c’entro" è forte, ma purtroppo le nostre vite sono interdipendenti e nessuno può dirsi escluso. Dobbiamo agire e non fare, dobbiamo pensare e non sapere, ma soprattutto dobbiamo "essere"!

Un caro saluto e grazie per la tua generosissima attenzione.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.